Nessun finanziamento bocciato: perché abbiamo respinto il Piano di mobilità ciclistica

Contestiamo con fermezza la nota diffusa dalla Giunta Stoppani che ci accusa di aver votato contro il Piano di mobilità ciclistica. Nel Consiglio del 5 settembre 2025 – lo ribadiamo – non era all’ordine del giorno alcuna richiesta di finanziamento: eravamo chiamati esclusivamente ad approvare un Piano che abbiamo ritenuto «gravemente carente». Persino la Sindaca ha ammesso la necessità di riformularlo, confermando la fondatezza delle nostre perplessità.

Il nostro voto contrario, dunque, non era rivolto ai dipendenti comunali né alla mobilità sostenibile, bensì all’incapacità della maggioranza di presentare un documento credibile. Respingiamo l’accusa di “pregiudizio politico” e denunciamo l’uso propagandistico che la Giunta fa delle pagine istituzionali: pretendiamo che la comunicazione ufficiale rispetti i fatti e il ruolo di ciascuno.

Abbiamo governato Tirano per due mandati, risanando il bilancio in deficit ereditato nel 2014 e affrontando l’emergenza Covid con trasparenza, servizio e coesione sociale. Oggi vediamo quella coesione minata da una maggioranza che preferisce la polemica alla collaborazione, trasformando lo slogan «ascolto e partecipazione» in vuota retorica.

Ribadiamo la nostra piena disponibilità a lavorare insieme per il bene di Tirano, a condizione che si ristabilisca un confronto istituzionale leale e rispettoso.

Link al comunicato completo: Comunicato “Pista Ciclabile”